Eventi e news

Solidarietà e aiuti per i profughi ucraini

Il sostegno di ACLI alla popolazione ucraina

Il dramma della guerra in Ucraina ci spinge ad attivarci in prima persona per portare un minimo di aiuto alle tante famiglie che sono state costrette a lasciare le proprie case, i propri mariti e figli, diventando da un  giorno all’altro profughi in diversi paesi europei.

E’ a queste famiglie, con particolare attenzione ai bambini, che vogliano offrire sostegno e solidarietà, promuovendo una rapida raccolta fondi e di generi di prima necessità.

Grazie alla rete di contatti internazionali che caratterizza le ACLI pavesi, anche in ragione della lunga esperienza di lavoro e di solidarietà con le donne ucraine e moldave immigrate sul nostro territorio, ci è stato possibile instaurare un rapporto diretto e sicuro con le autorità civili ed istituzionali della città di SOROCA in Moldavia, divenuta punto chiave di un corridoio umanitario che si è attivato in questi giorni e dove sono già transitati oltre 480.000 profughi in viaggio verso l’Europa. In Moldavia si contano oggi oltre 170.000 cittadini ucraini rifugiati, la maggioranza dei quali nel nord del Paese. La Repubblica Moldava, già in difficoltà economica, deve far fronte ad un’emergenza troppo grande ed incalzante che da sola non può affrontare. Ci appare quindi particolarmente utile e significativa questa iniziativa di solidarietà internazionale che intende coniugare con spirito fraterno più Paesi europei e più comunità locali.

Abbiamo, quindi, definita una concreta azione operativa con il Sindaco di Soroca Serghei Cetulian, con la referente per la raccolta degli aiuti umanitari Segretaria Comunale Victoria Prisacari e con la responsabile dei servizi di assistenza sociale Tatiana Liahu.

Sono anche già state individuate le modalità di consegna degli aiuti che dovranno partire Sabato 12 Marzo alla volta di Soroca.

Le ACLI, con i propri Circoli e con i profondi legami sul territorio , costruiti in tanti anni di attività a sostegno dei più fragili e valorizzando la presenza tra i suoi collaboratori di donne e uomini di origine ucraina e moldava, si impegnano a garantire la buona riuscita dell’iniziativa ed invitano le molteplici realtà del terzo settore e le istituzioni locali a sostenere questa azione di solidarietà, in nome della pace e dell’amicizia tra i popoli.

Le iniziative per aiutare:

  • I beni di prima necessità espressamente richiesti dai nostri referenti in Moldavia e che saranno messi a disposizione dei profughi sono: biscotti, the, pasta, riso, alimenti in scatola e lattina, olio, dentifricio, spazzolini da denti, pomate per bambini, assorbenti e pannolini, quaderni, matite e pastelli colorati.
  • I fondi raccolti saranno specificatamente destinati all’ospedale pubblico di Soroca per l’approvvigionamento di medicinali di cui c’è un gran bisogno, alle parrocchie e ai centri di prima accoglienza.
  • A Pavia il luogo di raccolta dei GENERI DI PRIMA NECESSITÀ sarà presso il Laboratorio Sociale delle Acli La Torretta, in Via Torretta 14 – Parco della Vernavola in prossimità del laghetto,nei seguenti giorni ed orari : Giovedì 3 marzo dalle 14,30 alle 17,00 ; Sabato 5 marzo 2022 dalle 10 alle 14; Lunedì 7 marzo dalle 14,30 alle 17,00; Martedì 8 marzo dalle 14,30 alle 17,00
  • A Belgioioso il luogo di raccolta dei GENERI DI PRIMA NECESSITÀ sarà presso la Parrocchia ortodossa Santi Neomartiri di Belgioioso ex Chiesa dei Frati, in via Dante Alighieri 46nei seguenti giorni ed orari: Domenica 06 marzo dalle 12,00 alle 15,00 e Venerdì  4 e 11 marzo dalle 14,00 alle 18,00
  • Sul territorio provinciale è possibile rivolgersi sia direttamente ai CIRCOLI ACLI di MARCIGNAGO, RIVANAZZANO, MORTARA, SANNAZZARO, ROBBIO, STRADELLA, SUARDI, DORNO, VIGEVANO, MEZZANA RABATTONE, PIEVE DEL CAIRO sia agli Sportelli Lavoro e di Segretariato Sociale di Carbonara al Ticino, Villanova d’Adenghi, Gropello Cairoli, Dorno, Scaldasole, Pieve Albignola, Pieve del Cairo, San Giorgio Lomellina, Ferrera Erbognone, Torre d’Isola, Zerbolò, Mede.
  • Riguardo la RACCOLTA FONDI è possibile effettuare un bonificosul conto di ACLI PAVIA IBAN IT53 Q062 3011 3300 0004 6222 209 / Causale “Donazione per cittadini Ucraini”

Hanno già dichiarato il loro impegno a collaborare all’iniziativa: Parrocchia ortodossa Santi Neomartiri di Belgioioso, Caritas di Vigevano, Comitato Provinciale di Pavia per l’ UNICEF, Associazione Piccolo Chiostro di San Mauro di Pavia Odv, Circolo pavese Gabriele Porrati “Sostenibilità Equità Solidarietà”, Comunità educativa Mulino di Suardi, Cooperativa Sociale Gli Aironi, Chiesa Valdese di Pavia, Comitato Pavia Asti Senegal, Centro antiviolenza LiberaMente Onlus, Babele Odv, Finis Terrae Coop. Soc., AVAL Odv, Lega Consumatori, Fondazione G. Costantino Onlus, Marta Coop. Soc., Aldia Coop. Soc., Circolo ACLI di Marcignago, Circolo ACLI San Materno di Dorno, Circolo ACLI Mons. Anglese Sannazzaro de B., Circolo ACLI Rivanazzano, Circolo ACLI Pieve del Cairo, Circolo ACLI Mezzana Rabattone.

 

Per aderire e partecipare:

contattare la Segreteria provinciale ACLI
tel. 0382 29638
mail: pavia@acli.it