Eventi e newsHomepage

Servizio Civile Universale 2024

Il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale 2023 prevede l’avvio di 51.132 operatori volontari in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia e 1.104 operatori volontari da avviare in 160 progetti, afferenti a 30 programmi da realizzarsi all’estero.
Alle Acli Provinciali di Pavia, quale ente titolare di accreditamento, sono stati assegnati 5 volontari, di per i progetti che si svolgeranno nella città di Pavia, in Provincia di Pavia.
I progetti avranno tutti durata pari a 12 mesi con un’articolazione oraria di 25 ore di servizio settimanali, da distribuire su 5 giorni a settimana, sia per i progetti in Italia sia per i progetti all’estero.

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda per il Bando volontari 2023 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia)

Quando presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro il 09/02/2024, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/)

Come partecipare

Consulta la pagina Come partecipare del sito delle Acli Nazionale

Informazioni

Per informazioni sui progetti attivi a Pavia potete contattare:
– 0382.29638
sociale@aclipavia.it

I progetti delle Acli di Pavia

Viaggio nel lavoro di cura

Il progetto intende contrastare l’isolamento sociale delle donne impiegate nel lavoro domestico e di cura e dei loro figli. Si agirà promuovendo l’empowerment delle donne beneficiarie del progetto, con un accento particolare sulla conciliazione delle responsabilità lavorative e con quella educativa dei figli; dall’altra attraverso attività volte alla socializzazione si cercherà di creare degli spazi fisici e non solo per uscire dall’isolamento e dalla completa dedizione alle attività di cura di altri.
Saranno supportate le attività degli sportelli lavoro dedicati al lavoro di cura, saranno attivati dei corsi di lingua per le donne beneficiarie e per i loro figli minori e saranno attivati laboratori e seminari e approfondimenti sulla genitorialità e sulla conciliazione dei tempi di lavoro e familiari.

Codice progetto: PTXSU0006023012999NMTX
Posti disponibili
: 1
Sede: Pavia, Viale Cesare Battisti 142
Scopri i dettagli del progetto

Diversamente eguali

Il progetto si pone come obiettivo quello di favorire l’integrazione degli immigrati al fine di ridurre le loro fragilità sociali. In particolare, si agirà sulle competenze linguistiche e sociali per incrementare la partecipazione attiva dei cittadini stranieri; quindi, si attiveranno corsi di lingua e di educazione civica italiana e si proporranno attività di conoscenza del territorio e dei servizi, proprio per facilitare l’accesso agli stessi. Infine, attraverso laboratori interculturali e attività di sensibilizzazione si cercherà di agire sulla “capacità di accogliere” delle comunità ospitanti.

Codice progetto: PTCSU0006023013003NXTX
Posti disponibili
: 1
Sede: Pavia, Viale Cesare Battisti 142
Scopri i dettagli del progetto

Alta frequenza

Il progetto intende contrastare il problema della povertà educativa, affrontando il fenomeno della dispersione scolastica fin dai primi anni del percorso scolastico e operando su più fronti per supportare il territorio con i ragazzi in maggiore difficoltà e alimentando le reti e gli strumenti esistenti contro la dispersione.L’obiettivo è quello di contenere il numero degli abbandoni e migliorare i rendimenti scolastici dei giovani studenti (italiani e stranieri). Inoltre, grazie alla co-progettazione con diversi enti operanti nel territorio, il bacino di utenza sarà più ampio e le attività coinvolgeranno anche le famiglie ed i minori frequentanti le scuole primarie, dell’infanzia, i circoli, le associazioni e gli oratori.

Codice progetto: PTCSU0006023013001NXTX
Posti disponibili
: 1
Sede: Pavia, Viale Cesare Battisti 142 e Via Torretta 1
Scopri i dettagli del progetto

Family care

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e potenziare le misure a sostegno delle famiglie più fragili in difficoltà economica/materiale e sociale. Sono previste attività per facilitare l’inserimento in ambito sociale ed educativo, per ottimizzare le relazioni interne ed esterne e per migliorare la condizione di vulnerabilità economica, anche attraverso attività di mutuo aiuto creando delle reti sociali e stimolando l’inclusione e il sostegno. Le attività supportano lo sviluppo del benessere familiare e individuale e migliorano le condizioni di salute.

Codice progetto: PTCSU0006023013002NXTX
Posti disponibili
: 2
Sede: Pavia, Viale Cesare Battisti 142 e Via Torretta 1
Scopri i dettagli del progetto

Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre