RED

Aiuto alla compilazione del modello RED, il modello richiesto dall’INPS e da altri Enti ai pensionati per dichiarare i propri redditi.

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.

Per garantire la correttezza delle prestazioni erogate viene effettuata una verifica annuale dei redditi necessaria per determinare il diritto del pensionato ad usufruire di queste prestazioni e il loro importo.

L’inps non invia più nulla al pensionato che è tenuto a presentare il RED attraverso il CAF anche senza ricevere alcuna esplicita richiesta da parte dell’istituto. Non devono presentare il modello RED i pensionati residenti in Italia che abbiano già dichiarato integralmente tutti i redditi tramite il modello 730 o Unico o non abbiano quindi redditi esenti o esclusi dalla dichiarazione propri e se richiesti dei familiari.

Presenteranno il RED i pensionati che non comunicano integralmente al Fisco la situazione reddituale perché non hanno presentato la dichiarazione o perché hanno delle tipologie di reddito influenti sulle prestazioni come quelli assoggettati ad imposta sostitutiva, redditi da lavoro autonomo o prestazione di collaborazione, redditi da lavoro o da pensione erogati all’estero, redditi di capitale (interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e altri titoli di Stato o altri proventi di quote di investimento) ed infine prestazioni assistenziali in denaro erogate dallo Stato o altri Enti Pubblici.

Il RED si presenta gratuitamente attraverso il CAF entro la fine dell’anno.

Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre