Eventi e news

Rigraziamenti dalla Moldavia e nuovi tir in partenza per aiutare la popolazione ucraina

Alle ACLI di Pavia è arrivata la lettera di ringraziamento del Metropolita di Chisinau e di tutta la Moldavia Padre Vadim Cheibas, per la cospicua donazione di cibo, vestiti, materiale didattico e fondi messi a disposizione dalla comunità pavese a favore dei profughi ucraini presenti in Moldavia.
La scorsa settimana un
tir con oltre 18 tonnellate di donazioni è giunto a Chi?in?u e i materiali sono ora in distribuzione nei vari centri e comuni dove sono ospitati i profughi ucraini.
A oggi sono oltre 200.000 le persone giunte in questo piccolo paese che è circondato dall’Ucraina a nord e ad est e con cui ha profondi legami storici, culturali  e linguistici.
I
profughi arrivati in Moldavia non sono solo “biondi e con gli occhi azzurri”, come chi è giunto in Polonia e Ungheria. Molti arrivano da Odessa, sempre più sotto la pressione dall’esercito russo, un città che è crogiolo di etnie: molti i cinesi, gli indiani, i sudcoreani, gli azeri e i popoli rom e sinti che sono fuggiti in Moldavia.
Nella lettera del Metropolita si dice che
“…Con il vostro supporto e la vostra rete territoriale siamo riusciti insieme al Dipartimento dell’Attività Sociale e la Caritas territoriale locale a distribuire i beni di prima necessità a centinaia di madri e figli nonché malati e disabili scappati dalla guerra e rifugiati ora sul nostro territori. I ringraziamenti vanno alla vostra associazione e a tutti coloro che hanno partecipato attivamente a questa raccolta fondi e di beni di prima necessità. Dio vi benedica e  preghiamo per la pace nel mondo!“.

Scaricamento del tir a Chisinau
Il Metropolita Vadim Cheibas con l'autista del tir di Acli, il sig. Relu

COME DONARE PER SOSTENERE LE SPESE DI VIAGGIO

Chi desidera fare una donazione per sostenere le spese di viaggio:

  • c/c Acli di Pavia iban IT53Q0623011330000046222209
  • Causale” spese di trasporto beni di prima necessità per i profughi ucraini”

Per INFO contatti, Renata Panas Acli Pavia 0382.29638

IN PARTENZA UN NUOVO TIR: SERVE UN SOSTEGNO PER LE SPESE DI VIAGGIO

Lunedì 4 aprile partirà un secondo Tir per la Moldavia.
Attualmente sono a disposizione olt
re 13 Tonnellate di beni già raccolti.
Il Tir partirà dalla Chiesa ortodossa “Santi Neomartiri” di Belgioioso che ha fatto da luogo di raccolta delle donazioni.

Le ACLI invitano a fare una donazione per aiutare a coprire le spese di viaggio che sono ingenti.
Per quanto l’autista sia un volontario
, le spese di gasolio e di transito sono rilevanti.
Inoltre i Paesi che se devono attraversare
, come Ungheria e Romania, non  hanno riconosciuto nel primo viaggio le esenzioni doganali per donazioni umanitarie ma hanno fatto pagare la dogana come fosse merce normale.

COME DONARE PER SOSTENERE LE SPESE DI VIAGGIO

Chi desidera fare una donazione per sostenere le spese di viaggio:

  • c/c Acli di Pavia iban IT53Q0623011330000046222209
  • Causale” spese di trasporto beni di prima necessità per i profughi ucraini”

Per INFO contatti,  Renata Panas Acli Pavia 0382.29638

 

UN GRAZIE A TUTTI I DONATORI CHE HANNO PERMESSO GLI INVII IN MOLDAVIA
I doni
raccolti e inviati hanno visto coinvolti attivamente: tutti i Circoli Acli e gli Sportelli Lavoro della Provincia e i Comuni di Mezzana Rabattone, Mezzana Bigli, Mede, Pieve del Cairo, Suardi, Frascarolo, Belgioioso, Filighera, Sant’Alessio, Ceranova, Valle Salimbene, Villanterio, Vistarino, Sannazzaro de’ Burgondi, Dorno.
M
olti enti del terzo settore e privati : Parrocchia ortodossa Santi Neomartiri di Belgioioso, Caritas di Vigevano, Comitato Provinciale di Pavia per l’ UNICEF, Associazione Piccolo Chiostro di San Mauro, Circolo Gabriele Porrati “Sostenibilità Equità Solidarietà”, Comunità educativa Mulino di Suardi, Cooperativa Soc. Gli Aironi, Chiesa Valdese di Pavia, Comitato Pavia Asti Senegal, Centro antiviolenza LiberaMente, Babele Odv, Coop. Finis Terrae, AVAL Odv, Lega Consumatori, Fondazione Costantini, Associazione Agape, Cooperativa Soc. Famiglia Ottolini, Centro commerciale Carrefour  Pavia, Fondazione Fratelli S. Francesco  d’Assisi Onlus  di Milano, Istituto Santa Margherita di Pavia, Volontari del Comune di Torre Vecchia Pia, Protezione Civile dei Comune di Belgioioso e Villanterio, lstituto Maddalena di Canossa di Pavia, APOLF di Pavia, Asilo nido “1,2,3 stella” di Siziano, ditta Brambini e Stefani.