Programma attività ACLI Pavia 2019
Amici miei,
è opportuno portarvi a conoscenza l’attività svolta dalla nostra associazione nel 2018, con le finalità che ci proponiamo di raggiungere nel 2019.
Oltre all’attività istituzionale effettuata dai servizi del Caf e del Patronato, che anche quest’anno hanno raggiunto livelli di eccellenza, ci siamo dedicati allo sviluppo e al consolidamento dell’attività del Centro Prima Infanzia La Torretta, che come per l’anno precedente accoglie 15 bambini e aggrega le loro famiglie, e presenta, per il secondo anno consecutivo, un bilancio positivo.
Prima di parlare di una serie di progetti che abbiamo promosso ed iniziato a realizzare nel 2018, atti a sostenere le famiglie più fragili, voglio ricordare l’attività svolta dalla Lega consumatori, effettuata con impegno da volontari, e volta a risolvere problemi relativi alle necessità delle persone per quanto riguarda i telefoni, la luce, il gas, e così via. Insomma nella vita quotidiana di ciascuno di noi.
Tornando ai nostri progetti, cominciando dal progetto OIKOS, che ad oggi ha sostenuto 15 donne sole con figli minori attraverso aiuti concreti di inserimento lavorativo tramite borse lavoro e tirocini formativi, e con il pagamento di situazioni debitorie come bollette, affitti e rette di asili nido.
Abbiamo lavorato al contrasto della povertà ed organizzato per il prossimo 22 dicembre una distribuzione di 40 borse alimentari contenenti prodotti per la prima infanzia, che consegneremo presso il Centro La Torretta, per giovani madri sole in difficoltà economica e sociale.
Abbiamo realizzato un percorso finalizzato all’inclusione sociale e all’apprendimento della lingua italiana rivolto a 15 ragazzi richiedenti asilo.
Abbiamo avviato un laboratorio educativo su Leonardo da Vinci che coinvolge alcuni detenuti del carcere di Vigevano e gli alunni di 3 classi V elementari.
Stiamo realizzando laboratori di aggregazione e di formazione per minori stranieri non accompagnati e minori fragili, in raccordo con le comunità educative locali (es. Lega del bene).
Stiamo realizzando un laboratorio sociale in Pavia, all’interno di un grosso progetto del Comune di Pavia, che orienterà famiglie fragili e le accompagnerà in un percorso di uscita da difficoltà economiche attraverso orientamento alle opportunità del territorio.
Abbiamo potenziato l’attività dello sportello lavoro e dello sportello badanti riuscendo a collocare oltre 70 persone.
Stiamo lavorando alla costituzione di una cooperativa sociale agricola in Lomellina che opererà su terreni abbandonati ed inserirà anche persone fragili.
Certo, abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla vita delle persone – cittadino, consumatore, pensionato, immigrato – ponendoci il problema di come essere utili nella vita quotidiana.
Abbiamo migliorato il nostro sito web, dove potete trovare tutte le nostre attività ed iniziative. Oggi chiunque può trovare notizie sulle nostre diverse attività e chiedere informazioni in merito. Inoltre può informarsi sulla linea politica e sociale del Presidente.
L’essere presente sul territorio, con lo sviluppo dei circoli e degli associati, continua ad essere il nostro problema principale, cercando di creare un nuovo circolo ogni anno. L’anno prossimo sarà l’anno di sviluppo dell’Oltrepò pavese cominciando da Casteggio.
Abbiamo tante cose da fare e sono convinto che con il vostro aiuto ci riusciremo.
Con affetto
Il Presidente