Progetto HUB-ILITY
Inclusione attiva e integrazione socio-lavorativa per persone con disabilità.
Il progetto intende promuovere il diritto a una vita indipendente attraverso percorsi di inclusione sociale attiva intesi come misure abilitanti di promozione delle capacità e del protagonismo delle persone con disabilità, volte a migliorarne ed accrescerne le prospettive di occupabilità, occupazione, partecipazione attiva alla vita di comunità.
Qual è lo scopo del progetto?
Lo scopo è dar vita alla sperimentazione di un HUB in complementarietà con altri tre progetti che realizzeranno altrettanti HUB attivati da alcuni enti pavesi altamente rappresentativi del territorio con cui O.D.P.F. Santachiara opera in sinergia e in continuità (Centro Servizi Formazione, Apolf e Fondazione Le Vele): ogni ente realizzerà un HUB in base alla propria vocazione educativa, formativa e di indirizzo, in modo poi da fornire ai disabili del territorio non solo un’ampia scelta di opportunità in varie filiere di mercato e operatività, ma anche una copertura totale dell’intero territorio provinciale, con un’offerta formativa e di accompagnamento all’inserimento lavorativo accessibile sull’intera area pavese.
Durata: 24 mesi
Territorio: L’intera provincia di Pavia, con particolare riferimento all’Oltrepò Pavese
Per chi
Le persone disabili, e più in generale con fragilità, nel territorio pavese:
- Persone diversamente abili
- Persone con fragilità
- Disoccupati con disabilità
- Giovani disabili tra i 16 e i 17 anni di età
Gli obiettivi
- Accrescere l’occupabilità e la partecipazione sociale dei giovani con disabilità o fragilità
- Promuovere il diritto a una vita più indipendente per persone disabili
- Potenziare la collaborazione tra enti del territorio per l’inclusione
- Creare e mettere in rete HUB per fornire ai disabili opportunità lavorative accessibili
Le attività previste
Laboratori per le abilità e la partecipazione attiva
80 destinatari di percorsi di formazione anche in modalità laboratoriale (coinvolgendo laboratori nel settore estetica – acconciatura – vetrinistica – elettronica – termoidraulica – cucina – sala bar – produzioni alimen-tari – informatica – commercio).
Percorsi di orientamento ed empowerment
40 destinatari in attività di orientamento, supporto ed accompagnamento alle famiglie, finalizzato all’acquisizione di consapevolezza rispetto alla condizione del figlio, all’accettazione e all’adeguata gestione della stessa, superamento di ansie, preoccupazioni.
Gemellaggi e reti per la diffusione delle sperimentazioni sociali
Un gemellaggio in provincia di Como in particolare con il CFP Padri Somaschi, con cui l’ente Capofila già collabora nelle attività dei Servizi Lavoro: l’obiettivo è quello di condividere e trasferire le buone prassi utilizzate e validate durante la realizzazione delle attività programmate.
Lo sportello HUB-ILITY
Sportello di ascolto e orientamento per favorire l’inclusione lavorativa e sociale di giovani vulnerabili dai 16 ai 35 anni e/o con disabilità.
SPORTELLO BRONI
Lo sportello riceve su appuntamento.
Orari: tutti i martedì dalle 15.30 alle 17.30
ACLI Broni – via Emilia 76, Broni
Email: sociale@aclipavia.it
SPORTELLO VOGHERA
Lo sportello riceve su appuntamento
Orari: tutti i martedì dalle 13.00 alle 15.00
ACLI Voghera – via XX settembre, Voghera
Email: sociale@aclipavia.it
Per informazioni visita il sito:
www.santachiaraodpf.it
Acli Pavia
Telefono: 0382 29638 | Email: pavia@acli.it
I partner del progetto
Ente capofila: Istituto Santachiara
Partner: Acli Provinciali di Pavia, ENAIP Voghera, Fondazione CFP Padri Somaschi, Piano di Zona Ambito Territoriale di Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese e Piano di Zona Ambito Territoriale Casteggio, Broni e Stradella, Fondazione CFP Padri Somaschi.