Progetti chiiusi

ARS – Autonomia Resilienza Solidarietà

Reti di supporto per le famiglie in difficoltà
Bando DONIAMO ENERGIA 2020

Avviato a dicembre 2020, il progetto ARS si è inserito efficacemente all’interno della più generale azione di contrasto alla crescente vulnerabilità delle famiglie, connettendosi alla progettualità del territorio, e integrando servizi e interventi in una prospettiva di rafforzamento del welfare comunitario. I 6 partner promotori hanno cooperato in modo molto positivo ed hanno così allargato e rinsaldato il circuito delle collaborazioni. Attorno al partenariato si è attivata una rete di 26 soggetti istituzionali e sociali (19 già aderenti e 7 di nuova adesione) che hanno condiviso informazioni, strumenti e metodologie di lavoro, facilitando la segnalazione delle situazioni di difficoltà e rafforzando la cooperazione tra enti locali e Terzo Settore. Attenzione specifica è stata data alla supervisione in itinere degli interventi, con momenti di scambio e formazione di operatori, operatrici e volontari/e.

Al 30 settembre 2021, sono 115 i nuclei familiari intercettati (332 componenti) e 70 (199 componenti) quelli che hanno intrapreso un percorso di accompagnamento per la risoluzione di criticità abitative e lavorative e nella gestione di morosità, anche grazie agli aiuti economici assicurati dal progetto per i casi più urgenti (111 erogazioni per un totale di € 39.987,00). Tra questi, 7 sono le persone che hanno trovato lavoro. Altri 28 nuclei sono stati affiancati nell’accesso alle misure di sostegno e agli aiuti alimentari o sono stati orientati ai servizi del territorio. L’analisi dei beneficiari evidenzia che si tratta in gran parte di donne (n.85 femmine e n.30 maschi), con una percentuale significativa di persone separate o divorziate (41) e che anche se in maggioranza si tratta di famiglie straniere (59) è cresciuto il numero di famiglie italiane che richiedono un sostegno (56). Le problematiche che emergono sono prioritariamente legate al lavoro e quindi a redditi troppo bassi per garantire la sopravvivenza; elemento di complessità che costituisce anche punto critico dell’intervento in atto.

Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre