US Acli

Per favorire, sostenere e organizzare attività motorie, ludiche e sportive

L’Unione Sportiva Acli, riconosciuta dal Coni, sostiene, sviluppa e organizza attività motorie, ludiche e sportive per persone di ogni età e di ogni condizione, in particolare per chi è più esposto a emarginazione fisica e sociale. È soggetto promotore di sport per tutti attraverso iniziative tese a migliorare la vita civile. Ente di promozione sociale con finalità assistenziali e ricreative riconosciute dal Ministero dell’Interno. L’Unione Sportiva Acli è un Ente Paralimpico.

SEI INTERESSATO?
VORRESTI FARE SPORT?
SEI UNA ASD,
UN ORATORIO?
Chiedi un incontro per saperne di più, numerose convenzioni, benefici e vantaggi ti aspettano nel mondo Acli

Per aderire è necessario richiedere la tessera annuale presso la sede provinciale o presso una Associazione Sportiva affiliata, oppure presso un Circolo Acli. Essere iscritto a U.S. Acli attraverso la tessera dà diritto a partecipare alle attività sportive scelte e alla vita associativa; a partecipare alla vita democratica dell’associazione, a usufruire dei servizi associativi, della copertura assicurativa per gli infortuni sportivi, e a una serie di benefici e di convenzioni.

Molti negli anni sono stati e saranno gli appuntamenti organizzati dall’US Acli Provinciale.
Tra questi, ricordiamo: gare di ginnastica, danza sportiva, pesca sportiva, di nuoto, di ping pong, biliardino, di aquilonismo, aeromodellismo, giochi con le carte, giochi di società, scacchi, marce e gare di corsa campestre, camminate della salute, sgambate turistiche in bicicletta e competizioni Oratoriali (anch’essi iscritti all’U.S. Acli) con giochi di gruppo e altre manifestazioni, quali le Olimpiadi U.S. Acli, disputate da bambini e ragazzi e generalmente collegate ai rioni dei paesi ove si svolgono.

Inoltre l’Ente promuove e organizza corsi di formazione e addestramento per animatori dei centri estivi e GREST, con rilascio di regolare attestato di partecipazione e corsi di ginnastica dolce per anziani, in acqua e non. In previsione dell’obbligatorietà della dotazione di un defibrillatore o di avere al proprio interno una persona che sia in grado di praticare operazioni di “primo soccorso”, da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, U.S. Acli terrà dei corsi specifici di apprendimento.

Terminate le gare regionali, verso l’estate, come degna chiusura dell’attività sportiva annuale, si disputerà il meeting polisportivo nazionale denominato Sport in Tour, punto di incontro per gare e tornei di moltissime discipline sportive; la festa nazionale degli eco-sport, che prevede una settimana di vita nel verde con gite, passeggiate, arrampicate, corsa, mountain- bike, pesca ed escursionismo e tanto altro ancora.


Presidente: Giandomenico Goi

Vice Presidenti e Consiglieri: Semenova Nellya – Trotti Paolo

Consiglieri: Chiereghin Alessandro – Orti Gianni – Peroncini Luigino – Damiani Pierfrancesco

Revisore Unico: Peruselli Francesco

Giudice Unico: Cucchi Battista

Sede Provinciale di Pavia
Viale Cesare Battisti n°142 Pavia
tel. 038229638 – 038220909
pavia@acli.it
martedì e giovedì, 9:00-13:30

Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre