Iniziativa di solidarietà per i profughi ucraini promossa dalle ACLI provinciali
A tre mesi dall’avvio si conclude oggi la raccolta fondi e di generi di prima necessità promossa dalle ACLI Provinciali di Pavia APS a sostegno dell’Emergenza Ucraina.
Hanno sostenuto la nostra iniziativa numerosi cittadini, 36 realtà del Terzo Settore locale, imprese private e 15 enti pubblici.
Le donazioni ricevute ci hanno permesso di inviare oltre 36 tonnellate di generi alimentari e di prima necessità, accumulati nei tre punti di raccolta organ izzati sul territorio, ossia a Pavia presso il Laboratorio Sociale La Torretta, a Belgioioso presso la Parrocchia ortodossa Santi Neomartiri e a Mezzana Rabattone presso il Circolo ACLI.
Come avevamo indicato all’avvio dell’iniziativa la scelta di ACLI è s tata quella di dare un sostegno concreto ai paesi del corridoio umanitario aperto in Moldavia, la piccola repubblica al confine con l’Ucraina, dove sono transitati dal 24 febbraio scorso, 441 mila profughi ucraini; la maggior parte ha proseguito il proprio
viaggio verso altri Paesi europei, mentre 95 mila persone sono rimaste sul territorio facendo del Paese più povero d’Europa quello con il più alto numero di persone accolte in rapporto alla popolazione (2,6 milioni di persone), (fonte: https://openmigration.org/analisi/la-moldavia-alla-provo-dellaccoglienza/).
La Metropolia con sede a Chisinau ha provveduto ad attivare le parrocchie che hanno distribuito quanto ricevuto nei vari Comuni del posto, dando vita ad una fitta rete di volontari che ha garantito il buon esito dell’iniziativa.
Abbiamo effettuato tre invii distinti, con precisione:
- n data 05/03/2022 abbiamo organizzato il primo invio di 1 tonnellata di generi di prima necessità (alimenti a lunga conservazione, materiali di cancelleria), che ha raggiunto Soroca in Moldavia il
giorno 08/03/2022 - In data 18/03/2022 abbiamo organizzato il secondo invio di 18 tonnellate di generi di prima necessità (alimenti a lunga conservazione, materiali di cancelleria), che ha raggiunto Chisinau in Moldavia il giorno 22/03/2022
- In data 02/04/2022 abbiamo organizzato il terzo invio di 17 tonnellate di generi di prima necessità (alimenti a lunga conservazione, materiali di cancelleria), che ha raggiunto Chisinau in Moldavia il giorno 06/04/2022
In merito alla raccolta fondi, abbiamo raccolto ben € 18.564,68 (con 81 donazioni distinte, molte delle quali costituite da ulteriori singole raccolte di cittadini ed organizzazioni) che abbiamo bonificato a:
- Mitropolia Chisinaului Si Intergii Moldovei, Str. Bucuresti 119 Chisinau in data 02/03/2022 e 04/03/2022
- Primaria Comunei Parcani, Soroca Moldavia in data 25/05/2022
I fondi raccolti sono stati utilizzati per l’acquisto di farmaci, di prodotti per l’infanzia come omogeneizzati e pannolini, e di prodotti per far fronte ai bisogni di persone anziane, oltre che per sostenere il costo dei tre trasporti di materiale.
La rete di solidarietà che ha sostenuto l’iniziativa ha dimostrato la generosità del nostro territorio e la fiducia che i cittadini hanno riposto nella nostra Associazione.
Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, i numerosi volontari che hanno presenziato nei punti di raccolta e che hanno collaborato alla predisposizione dei pacchi e dei carichi, le aziende commerciali che hanno donato proprie merci.
Il generoso impegno di tutti ci ha permesso di raggiungere un risultato così efficace e significativo.
Inoltre abbiamo favorito una concreta cultura di pace favorendo la collaborazione in questo progetto di uomini e donne italiane, ucraine, russe, bielorusse e moldave. Una viva testimonianza di cooperazione, amicizia e solidarietà tra popoli e culture.
Riportiamo in allegato i ringraziamenti ricevuti dalla Istituzioni moldave, gli articoli pubblicati sui diversi quotidiani, le fotografie di quanto raccolto e distribuito, l’elenco delle realtà del Terzo Settore e degli enti locali che hanno collaborato.
Un cordiale saluto.
La Presidenza Provinciale delle Acli
In alto la lettera di ringraziamento della Metropolia.
Qui la rassegna stampa di tutta l’attività svolta a sostegno dell’Ucraina.
Ringraziamenti
Le ACLI intendono ringraziare tutte le persone e le organizzazioni che hanno collaborato con grande impegno e generosità e che hanno confermato la volontà di proseguire insieme ed in rete questo programma di solidarietà a favore della pace e dell’amicizia tra i popoli.
Hanno collaborano all’iniziativa: Parrocchia ortodossa Santi Neomartiri di Belgioioso, Caritas di Vigevano, Comitato Provinciale di Pavia per l’ UNICEF, Associazione Piccolo Chiostro di San Mauro di Pavia Odv, Circolo pavese Gabriele Porrati “Sostenibilità Equità Solidarietà”, Comunità educativa Mulino di Suardi, Cooperativa Sociale Gli Aironi, Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini, Chiesa Valdese di Pavia, Comitato Pavia Asti Senegal, Centro antiviolenza LiberaMente Onlus, Babele Odv, Finis Terrae Coop. Soc., Polisportiva Sant’Alessandro di Pavia, AVAL Odv, Lega Consumatori, Fondazione G. Costantino Onlus, Marta Coop. Soc., Aldia Coop. Soc., Circolo ACLI di Marcignago, Circolo ACLI San Materno di Dorno, Circolo ACLI Mons. Anglese Sannazzaro de B., Circolo ACLI Rivanazzano, Circolo ACLI Pieve del Cairo, Circolo ACLI Mezzana Rabattone, Circolo ACLI Mulino di Suardi, Parrocchia di Carbonara al Ticino, Associazione Agape, Cooperativa Soc. Famiglia Ottolini, Centro Commerciale Carrefour Pavia, Fondazione Fratelli S. Francesco d’Assisi Onlus di Milano, Istituto Santa Margherita di Pavia, Volontari del Comune di Torre Vecchia Pia, Protezione Civile dei Comune di Belgioioso e Villanterio, istituto Maddalena di Canossa di Pavia, APOLF di Pavia, Asilo nido “1,2,3 stella” di Siziano, Ditta Brambini e Stefani; i Comuni sedi di Sportello Lavoro ACLI (Carbonara al Ticino, Villanova d’Ardenghi, Gropello Cairoli, Dorno, Scaldasole, Pieve Albignola, Pieve del Cairo, San Giorgio di Lomellina, Ferrera Erbognone, Torre d’Isola, Zerbolò) di Mezzana Rabattone, Mezzana Bigli, Mede, Suardi, Frascarolo, Belgioioso, Filighera, Sant’Alessio, Ceranova, Valle Salimbene, Villanterio, Vistarino, Sannazzaro de’ Burgondi.