Eventi e newsNews Vigevano

Festival delle trasformazioni 2021 – Vigevano

Anche quest’anno, dal 24/9 al 3/10 organizzato da Rete Cultura Vigevano, si terrà il Festival delle Trasformazioni, che avrà per titolo: “THE DAY AFTER. È già domani?”.

Il Circolo di Vigevano anche quest’anno ha organizzato uno degli incontri, dal titolo “La memoria nella middle town come base per un nuovo futuro – il contributo del sistema museale nella trasformazione della città”.
Scopri di più su wetown.it

L’incontro costituisce l’inizio di un progetto con gli studenti delle scuole superiori di Vigevano. Grazie ad occasioni di incontro e ascolto, ad attività di coinvolgimento laboratoriale, nei musei di Vigevano si può ipotizzare la co-ideazione e la co-progettazione di attività narrative e di valorizzazione che rendano questi luoghi un motore creativo e turistico per la città. Non più esclusivi luoghi passivi dove apprendere attraverso percorsi predefiniti e statici, ma officine di talenti e competenze che si trasformano grazie al contributo di professionisti e principalmente di studenti, luoghi di contaminazione, laboratori di ricerca e di visione del futuro simili alle linee guida del Bauhaus europeo. Il progetto punta a stimolare gli studenti della scuola secondaria a rileggere il presente per tracciare le linee guida di ripensamento del domani, al fine di trasformare i musei in laboratori di pensieri critici, luoghi di dialogo legati a culture, tradizioni e discipline diverse.”

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, sarà indispensabile indossare la mascherina e all’ingresso verrà misurata la temperatura e controllato il possesso del Green Pass.

LA MEMORIA NELLA MIDDLE TOWN COME BASE PER UN NUOVO FUTURO

Il contributo del sistema museale nella trasformazione della città

Giovedì 30 settembre, alle ore 10, all’interno del festival delle Trasformazioni, si terrà un incontro insieme al Circolo ACLI di Vigevano

Relatori: Anna Maria Cimoli, Docente di Storia sociale dell’Arte presso l’Università Statale di Milano e consulente Area Musei • Emanuela Pulvirenti, Docente di Storia dell’Arte e scrittrice • Pierluigi Muggiati, Responsabile Musei di Vigevano • Germana De Michelis, Senior Lecturer in “NABA Nuova Accademia di Belle Arti” di Milano • Sara Millozza, Product Designer, co-curatrice del progetto “Hibrid Town”.
Conduce: Laura Nizzoli, Docente di Storia dell’Arte e Restauro

Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre