IA & SMART CITY, trasformazioni in corso
Dal 27/9 al 7/10 organizzato da Rete Cultura Vigevano, si tiene l’ottava edizione del Festival delle Trasformazioni che quest’anno ha per titolo: “IA & SMART CITY, trasformazioni in corso”.
Il Circolo Acli Dalmazio Verlich Vigevano – APS, all’interno del Festival, organizzerà un incontro che si terrà il 2 ottobre alle ore 21, nel Ridotto del Civico Teatro Cagnoni, dal titolo: “Applicazioni tecnologiche nel settore dei beni culturali – dal rilievo alla fruizione”.
L’incontro si prefigge di approfondire l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore dei beni culturali, che sta definendo nuovi approcci e processi per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più indispensabile negli interventi di recupero, restauro e conservazione del patrimonio edilizio esistente, offrendo tecnologie innovative per il rilevamento dei manufatti, la valutazione del degrado, la gestione dei rischi e altre applicazioni. Obiettivo dell’incontro sarà comprendere come le tecniche innovative di rilevamento possono contribuire alla conservazione preventiva e programmata del patrimonio culturale.
All’’incontro, che sarà coordinato da Laura Nizzoli, docente di storia dell’arte, interverranno Stefania Bossi, direttrice del Museo archeologico della Lomellina e Cristiana Achille, professore associato di Topografia e Cartografia del Politecnico di Milano.
La partecipazione è gratuita senza prenotazione.
Per le persone anziane e con fragilità, interessate a partecipare, sarà possibile fruire di un “Trasporto Solidale” telefonando al numero 1520 della Croce Rossa di Vigevano. Info: acli.vigevano.verlich@gmail.com – Tel.: 3703329131