Eventi e newsHomepageIn evidenza

80 anni delle ACLI


80 anni delle Acli Nazionali e Pavesi 

Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) nascono tra il 26 e il 28 agosto 1944 a Roma, a Santa Maria sopra Minerva, dopo la fine del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. La loro fondazione si radica nella Resistenza e nei valori di democrazia e giustizia, condivisi dai costituenti e da chi ha lottato per un’Italia libera e giusta. Le Acli sono sempre state vicine alla gente, nelle periferie e nelle comunità, e hanno contribuito a costruire il paese attraverso il lavoro, la formazione, la solidarietà e l’impegno per i diritti.

A 80 anni dalla loro nascita, le Acli celebrano il loro cammino con una riflessione sul passato, ma anche con uno sguardo proiettato verso il futuro. Il compleanno diventa un momento di festa, ma anche di sintesi, in cui riconoscere e valorizzare la ricchezza e la diversità delle attività e dei volti che compongono l’associazione. Il 2025 sarà un anno di celebrazioni in cui le Acli si riuniranno nei vari luoghi in cui sono presenti, in Italia e all’estero, dando voce a tutte le anime che fanno parte di questo movimento.

Il 29 novembre a Roma avrà luogo un evento speciale e con un ospite d’eccezione: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Lo spettacolo commemorativo, intitolato “80 Storia”, inizierà alle ore 10.30 venerdì 29 novembre venerdì presso l’Auditorium della Conciliazione, a Roma, con la giornalista Serena Bortone che guiderà il pubblico in un percorso teatrale ricco di suggestioni e momenti evocativi. Per ulteriori informazioni e il programma completo visitate la pagina dedicata sul sito delle Acli Nazionali.

La nuova Presidenza delle ACLI Provinciali di Pavia, insieme  a tutti i Circoli e volontari e con l’adesione delle molte Associazioni amiche e partner, festeggiano il 29 Novembre 2024, gli 80 anni di vita del Movimento. Un incontro dedicato a far memoria di quanto costruito in questi lunghi anni e ad immaginare le azioni concrete per il presente e per il futuro. In questa occasione abbiamo fatto un piccolo viaggio nella storia delle ACLI Pavesi e il suo contributo per la crescita e lo sviluppo del territorio.

Il coraggio delle Acli è il titolo del dialogo aperto in vista del Congresso nazionale e sulla scorta della storia delle Acli (80 anni). Nel numero di novembre della rivista BENECOMUNE trovate le riflessioni che hanno animato un dialogo ispirato dalla relazione del Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia.


Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre