Suardi
Circolo ACLI Mulino di Suardi
Via Marconi n° 48, 27030 Suardi (PV)
Tel. 0384 89363
circoloaclimulinodisuardi@gmail.com
Le attività del Circolo
- Partecipazione allo sviluppo del Progetto di “Agricoltura Sociale” della Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini, per favorire la formazione e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e promuovere le tipicità orticole e agricole del territorio.
- Organizzazione di eventi cultural-gastronomici per promuovere, attraverso momenti di amicizia e convivialità, una cultura ispirata alla sostenibilità, equità e solidarietà.
- Organizzazioni di momenti di formazione e sensibilizzazione sulle due ultime Encicliche di Papa Francesco “Laudato Si” e “Fratelli Tutti” e sul Manifesto “The Economy of Francesco” proposto nel 2020 ad Assisi.
- Iniziative a favore di progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo per promuovere la solidarietà internazionale.
- Partecipare a sviluppare il lavoro di rete con gli altri Circoli Acli della Provincia, in particolare con i Circoli dell’area Lomellina.
Composizione
Pier Francesco Damiani
Presidente
Valerio Bergamini
Consigliere
Massimo Perotti
Consigliere
100
iscritti
Storia
Il nostro Circolo si è costituito nel maggio 2011 in connessione con le attività educative e di sensibilizzazione della Comunità Mulino di Suardi, una Casa-Famiglia che ospita minori stranieri non accompagnati e minori italiani in stato di bisogno o a rischio di emarginazione. L’attività del Circolo è stata in particolare finalizzata a promuovere iniziative finalizzate a sviluppare collaborazioni con le realtà del territorio (Associazioni di volontariato, Associazioni etniche e multietniche, Parrocchie, Gruppi giovanili formali e non, altri Circoli Acli, ecc.) ed a promuovere occasioni di riflessione e partecipazione su temi quali: diritti dell’infanzia ed adolescenza, tutela dell’ambiente, amicizia e cooperazione internazionale.
Il Circolo Acli Mulino di Suardi è ospitato presso il Laboratorio di cucina e di educazione al gusto della Comunità educativa Mulino di Suardi. È stato ricavato nella ex stalla di una tipica cascina lomellina, trasformandola in un accogliente salone ristorante ove dare vita ad occasioni di incontro, convivialità ed amicizia. Affiancato alla locanda vi è un ampio orto a coltivazione biologica che fornisce alla cucina alimenti di qualità, buoni, puliti, giusti e davvero a chilometro zero. Si può poi godere dell’aia dove suonare e ballare e di un bel campetto di calcio ed uno di pallacanestro. A disposizione anche biciclette per gite in campagna e lungo il Po.
Noi riteniamo che il cibo sia un grande esempio del dialogo tra le genti e le diverse culture e sia viva testimonianza del legame che stringe gli uni agli altri: i popoli, la natura, le economie e le società di cui è ricca la terra. Desideriamo quindi creare attorno al cibo ed alla dignità del lavoro dei contadini e dei cucinieri, occasioni per stare insieme, riflettere, conoscere e ri-conoscerci.
Presso il Circolo si promuovono eventi cultural-gastronomici ed incontri con testimoni di particolare interesse. Sono stati ospiti di questi incontri don Andrea Gallo, gli scrittori Daniele Biacchessi e Umberto De Agostino, l’artista Marco Lodola, i musicisti Ellade Bandini e Maurizio Carugno, la storica Renata Crotti, ecc.
I volontari del Circolo partecipano alla vita della Comunità educativa anche garantendo esperienze formative presso i Laboratori formativi della Comunità.
Presso il Circolo sono stati ospitati numerosi incontri a cui hanno partecipato altri Circoli Acli della Provincia ed anche Assemblee delle Acli Regionali.