Archivio della memoria
In queste giornate particolari ci siamo confrontati più volte con le ACLI di tutto il territorio nazionale per trovare insieme modalità nuove per essere VICINI e ripensare ad un nuovo modo di FARE ACLI.
Dalle ACLI di Bergamo, territorio tanto provato da questa emergenza, nasce l’idea dell’ARCHIVIO DELLA MEMORIA.
“ Fare memoria non vuol dire solo ricordare. Vuol dire rileggere un fatto, uno scritto, un’immagine e trasportarlo nel presente, renderlo attuale ed eterno.
Costretti all’isolamento, sperimentiamo quanto sia radicato e impellente il nostro bisogno di fare comunità. Quello che vi proponiamo è un piccolo contributo per fare in modo che il futuro possa prendere slancio anche da questa quarantena.
Rendiamo quindi contagiosa la resilienza e teniamo acceso lo sguardo verso il futuro con la concretezza del presente, iniziando già da ora a fare memoria!”
Vi proponiamo di compilare un modulo con alcune domande utili per raccogliere i vostri racconti, pensieri ed emozioni che testimonieranno questo difficile momento della nostra storia. Sarà nostra cura raccogliere tutti materiali in una pubblicazione che condivideremo.
Anche questo è un modo per essere #VICINIADISTANZA.
Vi ringraziamo per il vostro importante aiuto, a presto!