Il progetto “am-ABIL-Mente al lavoro” per l’inserimento lavorativo di persone disabili
Il progetto
Il progetto “am-ABIL-Mente al lavoro” sviluppa, sull’intera provincia di Pavia, una strategia e un modello di intervento che metta gli attori della società “civile” (terzo settore, cittadini, persone disabili, aziende, ecc.) in connessione tra loro e in relazione con il mondo istituzionale.
L’obiettivo è favorire la cooperazione per il miglioramento del processo di inserimento lavorativo per persone con disabilità – certificata ai sensi della l. 68/99 – in cerca di un’occupazione.
I dettagli del progetto
- Finanziamenti: il progetto è realizzato con contributi da Fondazione Cariplo
- Durata del progetto: due anni
- Ente capofila: Centro Servizi Formazione
- Partner: ACLI Provinciali Pavia APS, Finis Terrae Cooperativa Sociale, Gli Aironi Cooperativa Sociale e 381 Cooperativa Sociale.
Attività proposte dal progetto:
- Creazione di una rete interprovinciale, organizzata in tavoli di lavoro tematici, per il miglioramento dell’applicazione delle opportunità derivanti dalla normativa sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità (l. 68/99), e in una rete a livello istituzionale e imprenditoriale, per individuare strumenti di lavoro e di collaborazione con le Istituzioni. All’interno di questa azione, ACLI Provinciali di Pavia ha in carico la ricerca e l’intercettazione delle aziende del territorio sensibili alla tematica della disabilità.
- Realizzazione di un percorso formativo per la formazione del Disability manager, un professionista poliedrico che si occupa di coordinare e realizzare progetti personalizzati per l’inserimento al lavoro dei dipendenti con disabilità. Il corso è rivolto a operatori di cooperative sociali, assistenti sociali, operatori del Centro per l’Impiego di Pavia, imprenditori, responsabili delle risorse umane e figure amministrative.
- Presa in carico delle persone disabili per l’inserimento lavorativo, attraverso un processo articolato di accompagnamento, formazione e tutoraggio che prevede la collaborazione attiva dei diversi soggetti coinvolti.
- Comunicazione e sensibilizzazione sul tema del lavoro e della disabilità, con le istituzioni, le aziende e altri stakeholder del territorio.
Per chi
- per le persone con disabilità certificata ai sensi della l. 68/99 in cerca di un’occupazione
- per i datori di lavoro sensibili alle tematiche della disabilità
- per le aziende che intendono assumere e creare inserimento lavorativo per persone disabili
- per chi vuole formarsi come disability manager (operatori di cooperative sociali, assistenti sociali, operatori del Centro per l’Impiego di Pavia, imprenditori, responsabili delle risorse umane e figure amministrative)
Le azioni
- creazione di una rete interprovinciale
- ricerca e intercettazione delle aziende del territorio sensibili alla tematica della disabilità
- realizzazione di un percorso formativo per la formazione del Disability manager
- presa in carico delle persone disabili per l’inserimento lavorativo
- comunicazione e sensibilizzazione sul tema del lavoro e della disabilità
In concreto
- tavoli di lavoro tematici tra istituzioni e imprenditori
- formazione di figure di disability manager e coordinamento di progetti
- accompagnamento, formazione e tutoraggio
- comunicazione e sensibilizzazione di istituzioni, aziende, stakeholder
News dal progetto
Rassegna stampa
Imprese Accoglienti in Lomellina, ACLI e CSF , 24 gennaio 2024 – La Lomellina
Imprese Accoglienti a Pavia, ACLI e CSF, 8 febbraio 2024 – Il Settimanale Pavese