Agricoltura sociale ed economia circolare
Le Acli provinciali di Pavia sono impegnate sui territori con iniziative concrete per favorire lo sviluppo di una economia solidale e circolare, impostata su un nuovo modello di agricoltura sostenibile che, oltre alle opportunità di lavoro, in particolare per persone svantaggiate, coinvolga direttamente i cittadini consumatori e le loro associazioni. In questa prospettiva è stata costituita nel 2019, dai circoli Acli lomellini, la nuova cooperativa agricola sociale Acli Lomellina, attualmente impegnata a realizzare il progetto “Coltivare Valore” sostenuto finanziariamente da Fondazione Cariplo, insieme ad altre realtà della Provincia di Pavia di agricoltura sociale, incluse l’Università di Pavia, la Comunità educativa Mulino di Suardi, la Cooperativa sociale 381 di Voghera.
Il progetto si prefigge la coltivazione di circa 5 ettari di terreni (a Dorno, Suardi e Voghera) con produzione biologica prevalente di ortaggi, erbe alimurgiche, prodotti tipici e con l’assunzione stabile di alcune persone svantaggiate al termine del progetto. Sempre nel contesto del comparto di agricoltura sociale e di economia circolare, il circolo Acli di Mezzana Rabattone ha avviato l’organizzazione di un nuovo gruppo d’acquisto solidale, denominato “GAS del Po” e sono in corso le necessarie valutazioni per una possibile apertura a Sannazzaro de Burgondi, di un negozio solidale di prodotti agricoli del territorio. L’iniziativa sarebbe sostenuta dalla fondazione Lova, dalla coop. soc. gli Aironi e dai circoli Acli del territorio.
Per dare maggiore coesione ed efficacia a uno sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente, le Acli pavesi intendono contribuire, in modo sostanziale, all’avvio della costituzione di un Distretto di economia solidale e circolare, viste anche le esperienze positive in atto sia in Lombardia che in altre regioni italiane. L’intento è quello di aggregare in consorzio, con riferimento a chiari principi etici e di cooperazione, produttori e consumatori locali e le loro espressioni associative, per dare a tutti, in piena libertà e valorizzando la progettazione partecipata, le migliori opportunità di sviluppo. I Soci dei circoli Acli che vorranno diventare consumatori dell’agricoltura sociale, potranno disporre di prodotti sani e biologici a prezzi contenuti.
Per contatti far riferimento ai Circoli Acli di Dorno, Sannazzaro, Suardi e Mezzana Rabattone.