Eventi e news

ACLI partecipa al Fridays For Future – 19 marzo 2021 – giornata per il clima 2021

ACLI partecipa alla giornata globale per il clima – 19 marzo 2021

Il movimento Fridays For future organizza nuovamente una giornata mondiale d’azione per il clima.
Il messaggio è chiarissimo:
Basta false promesse!
Ovvero basta con il gattopardismo di istituzioni e imprese che si riempiono la bocca di frasi ambientaliste per continuare così indisturbate a divorarsi il pianeta. Si chiedono invece azioni immediate ed efficaci per la giustizia climatica e la sostenibilità, a favore delle persone già duramente colpite dai disastri ambientali e per garantire il diritto al futuro delle nuove generazioni.

Friday For Future a Pavia

Anche a Pavia le ragazze e i ragazzi di FFF organizzano il 19 marzo l’evento, con partenza dal Castello Visconteo alle ore 15.30, poi piazza della Vittoria alle ore 16.15 e infine in area Vul dalle ore 17.
Gli spostamenti tra queste
fermate avverranno in bicicletta o a piedi, nel rispetto delle norme di prevenzione.

Nelle precedenti manifestazioni i ragazzi di FFF di Pavia hanno incontrato i Sindaci e gli assessori di turno, il Rettore dell’Università, i responsabili della Prefettura, i rappresentanti delle diverse comunità religiose, i referenti delle scuole, avanzando le loro chiare proposte e ricevendo sempre parole di sostegno e impegno. Segnaliamo inoltre che tutti i candidati a Sindaco nell’ ultima elezione comunale di Pavia, avevano sottoscritto formalmente un documento per “trasformare Pavia in un modello europeo di città sostenibile”accogliendo l’Appello presentato da centinaia di cittadini, tra cui molte autorevoli persone della nostra comunità.

È quindi certamente doveroso che tali impegni si concretizzino davvero in azioni e progetti concreti. La domanda è quindi molto semplice: cosa è stato concepito o avviato dalle varie istituzioni e associazioni di categoria per l’efficientamento energetico degli edifici, per promuovere la nascita di comunità di produzione di energia rinnovabile, per sviluppare la mobilità sostenibile, per azzerare il consumo di suolo, per abbattereil consumo di plastica, per far nascere progetti di economia circolare, per sviluppare centri per il riuso e riciclo degli oggetti, per garantire l’acqua come bene comune primario, per la riqualificazione delle aree dismesse come l’Arsenale, per il potenziamento e la cura del verde pubblico, per lo sviluppo di orti urbani e la piantumazione di migliaia di nuove piante, per tutelare la biodiversità e le tipicità locali, per diffondere una cultura alimentare meno carnivora e più salubre, per favorire la decarbonizzazione ed abbattere l’inquinamento dell’aria, per incentivare lo smart working e i servizi e documenti digitali della pubblica amministrazione, per incrementare la raccolta differenziata, per valorizzare la partecipazione dei cittadini e l’amministrazione condivisa, per dare voce alle idee dei bambini, adolescenti e giovani sull’organizzazione della nostra città, per educare e formare decisori politici e funzionari pubblici sui temi della sostenibilità ambientale? Potremmo continuare con questo elenco di buone prassi che in molte città d’Italia e del mondo sono progetti già realizzati.

In attesa di riscontro ci uniamo anche noi a questa grido dei FFF: Basta false promesse!

È necessario scegliere, vivere e fare vivere comportamenti collettivi ed individuali che hanno come priorità la sostenibilità ambientale, la giustizia climatica, la solidarietà sociale. Occorre liberarci dalla mentalità che riduce la natura ad un deposito di energie e materiale da sfruttare e dove le persone, gli animali e la terra sono una sorta di contenitore di usa e getta a vantaggio della riproduzione della ricchezza di pochi privilegiati. Occorre, come ci sollecitano da tempo gli scienziati e le più alte autorità spirituali, ricucire la relazione tra l’uomo e l’ambiente, riportando l’umanità ad includere i principi di funzionamento dell’ecosistema nel proprio agire e nel proprio fare economia, socialità e cultura. Il dramma della pandemia non ci ha insegnato proprio niente?

Invitiamo quindi tutti a partecipare e sostenere attivamente la giornata globale per il clima promossa dai ragazzi di FFF.

Circolo Sostenibilità Equità Solidarietà Pv – Comitato Provinciale di Pavia per lUNICEF – ACLI Provinciale Pv – Comunità Laudato Sì Pv – Chiesa Evangelica Valdese Pv – 6000 Sardine Pv Legambiente Pv – FIAB Pv – Arsenale Creativo – Circolo Teodolinda Il Sellino Spiritato – Respira Pavia – Banca del Tempo Pv – Comitato Pavia Asti Senegal – Ci siamo anche noi – Coop. Cambiamo – Coop. Famiglia Ottolini Comitato Pv 2Si per l’acqua bene comuneComitato Pv Attac Italia

Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre