AttivitàEventi e newsIn evidenzaNews CircoliNews Vigevano

Circolo ACLI Vigevano per il Festival delle Trasformazioni 2023

Per il Festival delle Trasformazioini 2023, il circolo ACLI di Vigevano organizza un incontro dal titolo “Il lavoro al femminile. Dalla ricerca alla proposta per un lavoro sempre più pari“. In collaborazione con ACLI coordinamento donne Lombardia e ACLI coordinamento donne Pavia.

L’incontro si terrà sabato 30 settembre alle ore 10.30 nel ridotto del Civico Teatro Cagnoni, in corso Vittorio Emanuele II n.45 a Vigevano.

 

Gli interventi:

  • Lavorare “Dis/Pari”, un’indagine sulla disparità salariale di genere, Acli – Area Lavoro – Coordinamento Donne
    Federica Volpi
    , ricercatrice e coordinatrice delle attività di ricerca presso l’Ufficio Studi delle ACLI Nazionali; in passato ha lavorato a lungo nell’Iref, Istituto di Ricerche Educative e Formative, promosso dalle ACLI
  • Lavorare “Pari”, alcune proposte da cui partire
    Delfina Colombo, vicepresidente delle Acli Lombardia con delega alle politiche di welfare e membro del consiglio regionale del Forum del Terzo Settore
  • Il lavoro e le donne che si rivolgono allo Spazio Orientamento Lavoro del Comune di Vigevano
    Cristina Malfi, tutor Spazio Orientamento Lavoro S.O.L. del Comune di Vigevano

Moderatore: Paolo Barni, giornalista, conduttore e autore televisivo presso MilanoPaviaTV.

 

Per informazioni:

mail acli.vigevano.verlich@gmail.com
tel. 3703329131

Lavorare pari. Proposte tra salario minimo garantito e guadagno massimo consentito.
Scarica il pdf

Festival delle trasformazioni – Vigevano. Vita e lavoro, gli orizzonti del domani.
Scarica il pdf

Lavorare dis/pari. Ricerca su disparità di genere e salariale.

Scarica il pdf

Come messo in evidenza in più occasioni da Papa Francesco, quando il lavoro è precario, insicuro, povero, viene meno il patto sociale tra persona e comunità, scricchiolano le basi della convivenza democratica e dei principi costituzionali.
Da questi presupposti nasce la pubblicazione “Lavorare Dis/Pari”, realizzata dalla ricercatrice Federica Volpi, che ha analizzato i dati raccolti dal Patronato Acli e dal Caf Acli e ha condotto un’indagine on line intervistando oltre mille persone.
Ne è scaturita l’immagine di un Paese in cui esiste una marcata disparità nei redditi da lavoro a sfavore delle donne. Il nostro Paese non può permettersi un simile depauperamento. Bisogna invertire la rotta trovando nuovi modelli di sviluppo, nuovi strumenti di crescita.
Da Acli vengono alcune proposte, tra cui salario minimo, indice dell’”esistenza libera e dignitosa” (art. 36 della Costituzione) e del livello di retribuzione che la assicura, premi alle aziende virtuose, guadagno massimo consentito, progressività delle imposte.
I dati della ricerca nazionale trovano conferma nella realtà locale: alcune interviste a donne che sperimentano la precarietà lavorativa e la disparità di genere e la realtà che emerge dal Servizio Inserimento Lavorativo del Comune di Vigevano completano il quadro.