Una bellissima notizia per la tutela dell’ambiente
La tutela dell’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e gli animali sono nella Carta Costituzionale.
“La Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”
Da oggi, con il voto definitivo del Parlamento, queste parole sono state inserite in modo definitivo nei principi fondamentali della Carta Costituzionale (articolo 9). Inoltre, è stato integrato anche l’art. 41. (la libertà dell’azione economica privata non può danneggiare la salute e l’ambiente).
Da oggi in poi in ogni legge ordinaria nazionale e regionale, in ogni progetto, in ogni programma di investimento, per ogni iniziativa privata o pubblica sarà obbligatorio valutare e tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi.
Da oggi in poi non sarà più possibile che le leggi o provvedimenti regionali o delle Provincie autonome vadano contro leggi nazionali di tutela degli animali.
Il percorso è stato avviato nel 2018 con la nomina presso il Ministero dell Ambiente della commissione “Ambiente in Costituzione” presieduta dal Presidente emerito della Corte Costituzionale prof. Valerio Onida. Poi, grazie al ddl costituzionale a firma delle senatrici De Petris e Nugnes più 15 l’iniziativa è cresciuta e decollata in sede parlamentare.
Oggi un pezzo di storia è stato sancito accogliendo le istanze del Paese.
Pier Francesco Damiani