Dorno
Circolo ACLI San Materno di Dorno
Località San Materno, 27020 Dorno (PV)
sanmaternodorno@gmail.com
www.circoloaclisanmaternodorno.com
Le attività del Circolo
- Impegno per aprire una nuova sede Acli in centro Paese, attivando gli Sportelli dei nostri Servizi per sviluppare capacità di ascolto e dare risposte concrete ai bisogni delle persone e del territorio.
- Sostenere le iniziative sportive, ricreative ed educative, del Gruppo US ACLI dell’Oratorio Teresio Olivelli della Parrocchia di Santa Maria Maggiore a
favore di bambini e ragazzi di Dorno. - Supporto e aiuto a famiglie e persone fragili della comunità in particolare stato di bisogno.
- Organizzazione di eventi enogastronomici riguardanti la promozione dell’agricoltura sociale sul territorio.
- Organizzazione di iniziative, progetti e convegni, da gestire in rete, inerenti la sostenibilità ambientale, le problematiche del lavoro e delle diseguaglianze sociali.
- Progetti di informazione e formazione riguardanti attività agricole tradizionali e innovative rivolte al consumo sostenibile, alla tutela della salute, allo sviluppo di nuove professionalità.
- Iniziative a favore di progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo e sostegno a distanza di bambini che vivono nel continente africano.
- Iniziative di aiuto e accompagnamento per persone immigrate e richiedenti asilo per tutelare i diritti e favorire la coesione sociale.
Composizione
Battista Cucchi
Presidente
Giuseppe Invernizzi
Vice Presidente
Piercarlo Invernizzi
Economo
Emilio Biscaldi
Consigliere
Novella Moscardin
Consigliere
Luigi Cucchi
Consigliere
25
iscritti
Storia
A partire dal 1996 un gruppo di volontari del Comune di Dorno, riuniti in associazione con lo scopo di promuovere iniziative senza fine di lucro a favore di tutta la comunità, si è impegnato per la ricostruzione dell’antico Oratorio e per la realizzazione di un fabbricato accessorio polivalente.
Di recente La Presidenza delle ACLI provinciali di Pavia, in collaborazione con Acli Terra, ha deciso di stipulare una convezione d’uso gratuito della struttura con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore e ha affidato la gestione del complesso al Circolo ACLI di Dorno.
L’obiettivo è quello di costituire un polo sociale e progettuale al servizio del territorio della Lomellina, che realizzi iniziative e servizi a favore dei giovani e di quanti operano a diverso titolo nel mondo agricolo e promuova una cultura volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita e della salute.
News ed eventi
ARCHIVIO INIZIATIVE
Sportello Salute Dorno