Progetti chiiusi

OIKOS

Oikos è un progetto che sostiene le donne in difficoltà che si occupano da sole del mantenimento e della cura dei figli.

Il progetto

Con OIKOS si ottimizzano le risorse e si arricchisce l’operatività di una rete di sostegno già esistente.
Al progetto partecipano 18 enti pubblici e privati che collaborano insieme per sviluppare una rete operativa a sostegno delle persone vulnerabili.
Il progetto coinvolge nuclei monogenitoriali con capofamiglia donne che si trovano in una situazione, anche momentanea, di difficoltà economica e sociale e che hanno bisogno di un sostegno per affrontarla e trovare soluzioni.

Le tappe
La rete ha individuato le famiglie in particolare vulnerabilità sociale ed economica.
Le beneficiarie hanno iniziato i percorsi diaiuto concreto nella ricerca di occasioni diimpiego e formazione.
È attiva una campagna di raccolta fondi peril sostegno alle proposte di progetto e dibeni utili per il mantenimento dei figli rivoltasia ai cittadini sia alle imprese.

La buona causa

Se si riconoscono e si condividono le difficoltà che tante famiglie e persone devono affrontare ogni giorno per garantirsi sopravvivenza e dignità, se nel condividerle si creano consapevolezza e forza per affrontare le situazioni, se con la consapevolezza si alimentano aiuto, vicinanza e solidarietà, allora nascono nuove opportunità, idee ed energie per cambiare in meglio e per cambiare insieme.

Cosa offre la rete

  • Ascolto e supporto psicologico, per le donne che attraversano momenti particolari difragilità personale
  • Orientamento nella ricerca attiva di opportunità di impiego e di formazione professionale
  • Sostegno nella gestione delle criticità economiche e del budget familiare; nell’utilizzoproficuo delle risorse del territorio.

Cosa puoi fare tu
Con una donazione puoi sostenere la campagna di raccolta fondi finalizzata a fornire un sostegno concreto alle iniziative del progetto.

 


Documentazione

Gli uffici SEGRETERIA e CAF ACLI di Pavia saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Gli uffici di Patronato Acli saranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con apertura esclusivamente il giorno 30 dicembre